7 consigli per promuovere i prodotti nel punto vendita

È sempre più importante migliorare l’esperienza dell’utente quando visita la tua struttura per catturare la sua attenzione e fargli desiderare di tornare. Continua a leggere e scopri i 7 consigli per promuovere i prodotti nel punto vendita.

Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

1. Vendita incrociata (Cross-selling)

Posizionare i prodotti per categoria va bene, ma hai provato a creare punti di vendita incrociata?

Questa strategia è un modo per incoraggiare la vendita di articoli complementari. Ad esempio accostando un portacandele ad una candela compatibile con le sue dimensioni. Sicuramente se il tuo cliente sta cercando uno di questi prodotti, finisce per acquistare l’altro.

Inoltre, è un modo di rendere più facile al cliente l’acquisto e migliorare la sua esperienza nel tuo negozio.

Se hai un e-commerce, puoi creare una sezione “articoli correlati” in modo che appaiano come suggerimento quando il cliente sta visualizzando una scheda prodotto specifica.

Portavela cristal azul oscuro: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

2. Crea ambienti e collezioni

Ti è mai capitato di aver visto un articolo e non ha attirato la tua attenzione, ma appena lo vedi ambientato lo ami? Ebbene, la stessa cosa accade ai tuoi clienti.

Ci sono oggetti che da soli non rendono tanto come quando si propongono in uno spazio che ricrea il loro posizionamento in casa. Pertanto, è importante lucidare al massimo i tuoi diamanti grezzi in modo che i tuoi clienti vedano il loro potenziale.

Puoi raggiungere questo obiettivo creando ambienti e collezioni. Ad esempio, invece di mettere insieme tutti i vasi con lo stesso disegno, separali per colore e raggruppali con altri prodotti coordinati.

Perchè? Creando un ambiente metti i prodotti in situazione, e raggruppandoli per collezioni si crea la necessità di acquistare qualche pezzo in più per avere la combinazione completa.

Crea un ambiente per ogni collezione e posiziona accanto uno scaffale con tutti i prodotti che hai utilizzato. In questo modo i tuoi clienti potranno avere un’idea di come starebbero a casa loro e li avranno tutti a portata di mano, per prendere tutti quelli di cui hanno bisogno.

Ti lasciamo un esempio nelle immagini qui sotto.

Estantería cobre: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta
Ambiente cobre: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

3. Migliora la rotazione dei prodotti

Utilizza spazi specifici per posizionare i prodotti in promozione. Questo ti aiuterà ad aumentare la rotazione e rinnovare periodicamente lo stock.

Per fare ciò, devi prendere in considerazione le aree fredde e calde del tuo negozio:

• Zone fredde: sono le aree meno accessibili o meno visibili ai clienti. Ad esempio, dietro una colonna. Qui devi piazzare i prodotti più richiesti, quelli che “si vendono da soli” senza dargli troppo slancio.

• Zone calde: sono aree che si trovano in zone di passaggio naturale. Cioè, le aree attraverso le quali i clienti circolano sì o sì. Qui è consigliabile posizionare i prodotti che si desidera promuovere o che hanno una rotazione minore.

Ti consigliamo di apportare modifiche periodiche in modo che l’immagine del tuo negozio sia sempre rinnovata.

Portavela cristal azul oscuro

4. Tieni in considerazione il posizionamento

Il posizionamento a scaffale è uno degli altri consigli da seguire per promuovere i prodotti nel punto vendita. Qui bisogna prestare attenzione a 3 aspetti: imballaggio, ordine e altezza.

Il packaging o l’imballaggio faranno la differenza tra te e la concorrenza. Un prodotto in una confezione regalo, con una buona presentazione, attira l’attenzione e dà un’immagine migliore rispetto a un prodotto non valorizzato. In questo modo i tuoi articoli avranno più presenza e un aspetto di qualità superiore.

L’ordine sullo scaffale è essenziale. Uno scaffale disordinato e incoerente renderà molto più difficile per i tuoi clienti trovare ciò che stanno cercando e potrebbe anche far si che escano dal negozio senza effettuare acquisti. Inoltre, il disordine conferisce una brutta immagine e una sensazione di sporco. Pertanto, è importante mantenere l’ordine nelle tue corsie.

Infine, l’altezza alla quale posizioni gli oggetti è una cosa che devi decidere strategicamente. Gli articoli che vuoi spingere dovranno essere posizionati all’altezza degli occhi per dargli più visibilità ed essere accessibili. Se invece sono prodotti per bambini, come i peluche, sarà meglio posizionarli alla portata dei bambini, poiché saranno loro che chiederanno di acquistarli.

Estantería: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

5. Decora la tua vetrina

La vetrina è la prima impressione che il cliente riceve del tuo negozio. In effetti, avrà molta influenza sulla sua decisione di entrare o meno.

Avere una vetrina accattivante aiuta a mostrare i prodotti che vuoi mettere in evidenza, creare un’immagine del tuo negozio e attirare clienti.

Puoi utilizzare questa risorsa per potenziare le campagne. Ad esempio, quella estiva o di Natale.

Consiglio: crea armonia scegliendo con cura i prodotti che andrai a posizionare, i colori, la luce e l’angolazione. È importante che trasmetta l’essenza del negozio. Non creare un’immagine sbagliata offrendo qualcosa che non hai. Ti consigliamo di cambiarla ogni 15 giorni, o almeno di spostare gli articoli da un posto all’altro.

Silla beige: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

6. Trasforma la visita in un’esperienza

Oggi lo shopping è diventato tempo libero. Trasforma la visita dei tuoi clienti in una bella esperienza per creare un ricordo positivo e far venire loro voglia di tornare nel tuo negozio.

Come farlo? Usa le risorse sensoriali. Gioca con gli odori, la musica, la luce, le decorazioni e persino la temperatura. Prendi in considerazione ogni angolo in modo che tutti coloro che entrano si sentano a proprio agio e aumentino il tempo che trascorrono nel tuo negozio. Più tempo passa, più possibilità hai di fare una vendita. Inoltre, se il cliente si sente a suo agio, vorrà tornare.

Fa si che associno questi stimoli sensoriali al tuo negozio in modo che ogni volta che annusano quel profumo o ascoltano quella canzone, si ricordino di te.

Mikado y vela bambú: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

7. Crea una comunità

Fai sentire i tuoi clienti parte di una comunità per fidelizzarli.

Ottieni dati come e-mail o cellulare e offri loro vantaggi in modo che si sentano VIP, seguendo sempre una strategia. Ad esempio, se vuoi incoraggiare l’acquisto nel negozio fisico, offri loro dei premi per gli acquisti di persona.

Puoi anche inviare loro informazioni esclusive, e informarli prima di chiunque altro sulle promozioni o notizie che stai per ricevere; o fai loro uno sconto per il loro compleanno.

Se li fai sentire speciali, saranno fedeli al tuo marchio e sceglieranno te rispetto alla concorrenza.

Móvil con instagram: Consejos para potenciar los productos en el punto de venta

Ora che sai quali sono i 7 consigli per valorizzare i tuoi articoli nel punto vendita, dicci se li hai già messi in pratica o se utilizzi qualche trucco che non abbiamo menzionato.